venerdì 10 settembre 2010

Ebbsfleet United-Braintree Town


Lunedi 30 Agosto, in Inghilterra e' Bank Holiday, nella magica Non League si gioca, mi arriva l'invito da parte dell'amico Gianfranco Giordano di assistere al match tra Ebbsfleet United-Braintree Town, essendo lui uno dei tanti "proprietari" del team.
Abbiamo appuntamento alle 10,00 a King's Cross, finisco di lavorare alle 8:00am, mi dirigo verso casa, doccia e si riesce, puntualmente alle 10:00 siamo a King's Cross.
Mi incontro con Gianfranco, saluti di rito, e vediamo che il treno prima delle 11:00 non c'e', quindi abbiamo tempo, facciamo i biglietti per Gravesed, per ammazzare il tempo ci fermiamo ad un Costa a bere qualcosa e fare 4 chiacchere, lui mi racconta la sua fantastica vacanza scozzese.... (verro' un giorno a trovarti).
Ormai e' arrivata l'ora, Londra-Gravesed non e' nemmeno mezz'ora di viaggio perche' si prende il treno non veloce, super, mi sembrava di stare su un astronave.
A meta' tragitto Gianfranco, fa una brutta scoperta, ha dimenticato la fotocamera al Costa, speriamo di ritrovarla al ritorno.
Durante il viaggio, il treno si ferma anche a due stazioni "strane" la nuova Stratford International, che con il supertreno, ribattezzato astronave(sembrava di stare sullo Sciattol), questa linea St.Pancras-Stratford verra' molto usata per le Olimpiadi e Ebbsfleet International, nonche la compagnia che ha investito nel Gravesend & Northfleet F.C, facendolo cambiare nome.
Siamo arrivati, decidiamo di fare 4 passi per il paese, soprattutto di andare al Tamigi, per vedere il Gravesend Town Pier, nel complesso e' una bella cittadina, molto tranquilla, cominciamo ad avere fame, direzione Pub.
Nel Pub, conosciamo un altro tifoso dei Fleet, che ci racconta qualcosa sulla squadra, oltre 25 anni che la segue, non ama questo myfootball, ma allargando le braccia fa capire che e' il calcio moderno, ma la cosa simpatica e' il suo ricordo della FA Trophy, esce di casa alle 8:00am, si gode la finale, la festa di Wembley e ritorna a casa alle 10:00am del giorno dopo, mado chissa' quanto avra' bevuto
Prima di andare chiediamo come arrivare allo stadio, ci consiglia di prendere un taxi(lo stadio si trova a Northfleet, vicino Gravesend) oppure sarebbero 20 minuti a piedi.
Optiamo per la prima con £10,00 ci porta al Ground, non capisco come poteva dire che erano 20 minuti a piedi.... sara' stato anche 40-45 minuti.
Finalmente siamo allo stadio, si entra, prima cosa programmino, Gianfranco cerca il club shop, che viene trovato e saccheggiato.
Entriamo nello stadio ed e' una vera meraviglia, piccolino ma molto grazioso, in vecchio stile come piacciono a me.
Decidiamo di andare dalla parte-opposta alla tribuna, una Stand laterale e tutti in piedi.
Gianfranco estrae il suo striscione, dei tempi della Fossa del Leoni, della sezione di Torino, qualcuno vicino a noi ci fa domanda.
Gianfranco con la sciarpa del Milan si avvicina ad un simpatico signore anziano, chiedendogli di fare uno scambio di sciarpa, che lui accetta.
A breve arriva un'altra grande sorpresa, arriva il Presidente, che vuole conoscerci e si stupisce della presenza di italiani nel suo stadio ed e' molto felice, come noi del resto per questo incontro.
Il match inizia, visuale bellissima sembra di stare in campo(vedrete dalle foto), peccato che la partita non e' molto entusiasmante, nonostante il secondo posto degli ospiti, poco azioni, con un gioco per entrambe le squadre non dei migliori e si arriva al '90 sul 0-0.
Una 50 i tifosi away.
Per il ritorno prendiamo il bus, passa proprio davanti allo stadio e cambiamo la stazione di partenza, si parte da Ebbsfleet International, dentro e' deserta, nemmeno un anima viva, piu' che una stazione dei treni sembra un aereoporto.... ed in breve tempo siamo a St.Pancras, destinazione Costa, sperando che la fotocamera ci sia ancora a nostra sorpresa c'e', una grande fortuna.
Manca ancora qualche oretta alle 8pm, l'inizio del mio turno e quindi ceniamo insieme, fedeli al Pub e arrivano i saluti, dopo una bella giornata trascorsa.
















Il centro di Gravesed


Una bella chiesa visibile dal centro


Una via molto tranquilla


Il Pier sul Tamigi


Indicazioni perfette per il Ground


Gente fuori dallo stadio


Una targa per ricordare FA Trophy


Il clubshop


La squadra che si prepara


Una stand tutta in piedi, usata dai tifosi ospiti


La tribuna


Una curva tutta a sedere, nuova


Nella curva nuova, c'e' qualcosa di vecchio


La parte laterale, anche qua tutti in piedi


Il pirata, simbolo della squadra



Tifosi away che nel secondo tempo si sono spostati dietro la porta dove attaccavano


Il vecchio orologio, peccato che non funziona piu'



1 commento:

  1. Come al solito, sempre interessante! Che strano vedere i cartelli stradali "al contrario" (per noi continentali!) Grande come sempre, Marco ;-)

    RispondiElimina