mercoledì 15 settembre 2010

Wealdstone-Tring Athletic


Finalmente mi apprestavo a vedermi un match di FA Cup, Primo Turno di Qualificazione, opto per il Wealdstone, per diversi motivi, lo stadio che l'ho trovato molto bello, ma soprattutto per il fatto che il giorno prima della partita, il giardiniere si ricordava di Matteo(ragazzo tifosissimo degli Stones conosciuto su God Save the Football), allora dico andiamo a scoprire questo Mondo.
Partenza da Stratford verso Ruislip, viaggio lungo? No lunghissimo esco di casa per le 12:30pm e arrivo allo stadio alle 2:00pm passate, causa anche i lavori sulla Piccadilly, che obbligano a fermarmi tre fermate prima di Ruislip ed usufruire dei bus, come sempre messi a disposizione dalla TFL, ma purtroppo il traffico e' sempre intenso.
L'importante e' arrivare, manca ancora un sacco all'inizio della partita, mi reco dentro alla Club House, dove si entra nel Mondo degli Stones, ad ogni parete qualsiasi Memoriabile riguardante la storia, una cosa stupenda, sono percorsi i momenti salienti della storia, possiamo trovare il manifesto dell'Anglo Italian Cup datata anni '70 nelle doppie sfide londinesi contro Paganese ed Udinese(ripeto quella era una grande competizione, come sono adesso i prezzi sarebbe stato anche piu' facile per i tifosi italiani organizzare trasferte, ma purtroppo questo calcio moderno non accetta competizioni di fascino), le mitiche maglie di Vinnie Jones e Stuart Pearce che hanno mosso i primi passi nel Wealdstone e poi le foto e il programma della finale di FA Vase 1985 contro il Boston United. Vedendo certe cose mi sono emozionato.
Dopo una bella birra decido di entrare nello stadio, prezzo £10,00 + £2 per il bellissimo Programme.
Entro ed inizio a fare un po' di foto, trovo il club shop e mi accingo a comprare una vera bibbia, la storia degli Stones, c'e' un simpatico ragazzo di nome Peter, lo speaker dello stadio, che mi chiede di dove sono, gli dico italia ma vivo a Londra, anche lui mi dici di Matteo, appena gli dico che l'ho conosciuto tramite internet anni fa, si sente emozionato piu' lui di me.
Pero' questo bravo ragazzo ha una pecca, rimango stupito che conosce la Cremonese(fanno gia' fatica a conoscerla al Palace nonostante abbia giocato Lombardo), perche' lui tiene al Piacenza(non andiamo bene).
Ormai siamo all'inizio, decido di mettermi nella stand a sedere laterale, gli Stones partono bene e dopo due minuti sono in vantaggio, pero' faccio come molti tifosi e decido di spostarmi dietro la porta, per vedermi i goal e un'altro arriva, chiudendo l'intervallo su un comodo 2-0.
Nella ripresa, capita sono nella Non League oltre al cambio di campo dei giocatori, c'e' anche dei tifosi, i supporter degli Stones, cambiano porta dirigendosi verso la visuale goal, diciamo, cosa molto simpatica.
Prima della ripresa mi fermo ancora a parlare con il piacentino inglese, promettendogli che quando vado in Italia gli porto a casa qualcosa(che sacrificio per me), mi porta da altri due simpatici amici uno e' Alan un dirigente l'altro e' Toby, un vero appassionato ha un sacco di spille, che vende prima della partita, mi ha lasciato il suo biglietto da visita e il suo catologo(se qualcuno e' interessato mi contatti che gli do il sito), rimaniamo a parlare un po' mi raccontano storie sugli Stones, rimango con Toby nel suo settore a vedere il secondo tempo.
Gli Stones partono alla grande, gli incontri non sono ancora finiti, arriva niente di meno che il Presidente, dandomi il benvenuto alla grande famiglia, mi parla di Matteo, come giustamente hanno fatto anche Alan e Toby.
Io ormai mi sento emozionato, infatti come avevo detto ad Alan, a vedere il Palace era una cosa impensabile un clima cosi familiare, tutti che si conoscono(nonostante gli Stones ha un buon pubblico nell'ultimo match casalingo erano in 500), lui mi spiega che e' la Non League, i tifosi sono in contatto col club, lo aiutano, ne fanno parte, come hanno voluto farmi partecipe.
Sulla partita non c'e' niente da dire gli Stones dominano e chiudono sul 7-0, arriva il triplice fischio, vado a salutare tutte le persone conosciute e me ne vado, ritorno a Stratford, intorno alle 7:00pm sono a casa.
A casa mi guardo il sito del Trigg Athletic e leggo che i tifosi, volendo potevano prendere il pullman con i giocatori, ritorno al villaggio intorno alle 18,30pm.... Cioe' vi rendete conto, ci ho messo piu' io che abito in Londra, amo sempre di piu' questa citta'.
Il giorno dopo parlo col mitico Matteo su facebook e mi dice, hanno parlato di me sul forum, chiamandomi Italian Stones from Cremona e poi nelle foto della partita ci sono anch'io.
Gli Stones hanno preso una parte di me, sicuramente li seguiro' spesso e volentieri, soprattutto perche' adoro questo Mondo, dove si respira vero calcio inglese, poi sempre Matteo mi diceva che molti tifano solo Wealdstone, gia' questo fa capire la passione di questa gente


La lavagnetta cone le formazioni che scenderanno in campo


Riscaldamento pre-partita


Lo spogliatoio locale


Un po' di gente c'e'


La prima parte della partita la guardo qua


Le squadre fanno il loro ingresso in campo


Primo tempo tutti dietro la porta dove si attacca


Decido di spostarmi anch'io


Un'azione di gioco


Dietro allo stadio, una serie di campi


Anch'io insieme ai tifosi, faccio il cambio campo


Rigore per gli Stones


La partita e' finita, tutti in mezzo al campo per sciogliere i muscoli


Giocatori che raggiungono gli spogliatoi

2 commenti:

  1. Guarda, questa è la storia che mi è piaciuta di più. Deve essere una bella sensazione essere accolto in quel modo, veramente bello...sono contento per queste tue esperienza, sei grande!

    RispondiElimina
  2. il cielo sembra dipinto!!!!... spettacolo
    Filippo

    RispondiElimina