sabato 25 dicembre 2010

Harlow Town-Woking


All'inizio avevo optato per la FA Vase, ma il mio match scelto è stato rinviato, il terribile gelo e neve abbattuto su Londra, aveva fatto una vittima.
Il Giovedi chiamo il Segretario del Harlow Town( sul loro sito trovi anche numeri di cellulare, che storia) dicendogli che sono un appassionato di Non League Inglese e farò una diretta radiofonica con l'Italia.
Avete letto bene, una diretta radiofonica, con il mitico Alfonso Russo, ideatore di un programma Uk Calcio On Air, per farvi respirare i campi di Non League.
Harlow sono entusiasti di questa possibilità, infatti mi scrive per mail, dicendomi che ho l'accredito e di presentarmi in zona "Receptionist".
Arriva il sabato, prendo il treno a Liverpool Street, direzione Cambridge che si ferma anche ad Harlow.
Harlow si trova a mezz'ora da Londra, sarà sicuramente un dormitorio della City, però di questi paesini non sono un grande fans, si saranno belli, graziosi, ma i ragazzi crescono mezzi delinquenti, infatti ne ho avuto la prova.
Arrivo allo stadio è una bella cammina dalla stazione, al mio passo bello veloce, ci avrò messo 15-20 minuti.
Lo stadio è nuovo costruito nel 2006.
Entro nella Receptionist, dico chi sono, controlla la lista e sono sotto il nome di "Italian Radio", mi sento importante.
Incontro il segretario, parliamo un pò, siamo dentro gli spogliatoi, infatti vedo in quello locale il Manager che dà le direttive.
Mi porta fuori, andiamo in zona club shop (un piccolo ciosco) dove mi regala il Match Programme.
Lo stadio, molto grazioso, due tribune laterali, di cui una con posti a sedere e un ristorante all'interno.
Mentre dietro alla porta non c'è niente, il loro obiettivo è quello un domani di essere in Conference e non ci sono problemi per ingrandire lo stadio, di spazio c'è né a iosa.
Mi reco nella mia postazione, un tavolino con 4 sedie, tiro fuori il mio Ipad, i miei appunti e sono pronto per il primo collegamento con Alfonso.
Intanto arrivano altri giornalisti, quelli veri, uno è della BBC Surrey, farà la diretta per il loro sito internet.
L'altro sempre della BBC, farà dei collegamenti di qualche minuto, tanto di scaletta, nello stile di "Tutto il calcio minuto per minuto".
Da Woking è arrivato un pullman di tifosi, mentre devo dire che quelli del Harrow sono veramenti "tosti", tamburo, palloncini, striscione, accendono anche dei fumogeni e le sirene dei pompieri (verso la fine del match arrivano veramente), incitano la squadra per tutto il match, con dei tifosi cosi, meritano sicuramente la Conference.
Le squadre entrano in campo, dopo 20 minuti il Woking conduce per 0-2, però nonostante il buon seguito i loro tifosi non si sentono mai, forse sapevano già come sarebbe finito il match.
A fine primo tempo, parlo con il giornalista della BBC Surrey, che mi chiede come mai questa passione? Gli risponde che in Italia molti amano la Non League, lui ci rimane meravigliato.
Infatti al primo collegamento vengo citato, come un appassionato per una radio amatoriale, verrò citato anche una seconda volta, quando mi vede fare le foto, etichettandomi giornalista e fotografo.
Ormai il freddo ha preso il sopravvento su di me, la partita sta per giungere al termine, il Woking senza fatica sta portando a casa la qualificazione.
A fine partite, dopo l'ultimo collegamento saluto i ragazzi della sala stampa e faccio un'ultima pazzia, le interviste, davvero impossibili.
Ormai è tempo veramente di tornare a Londra, la mia bella passeggiata nel buio di Harlow, prendo il treno che mi porta in Londra.
Veramente a fare questo gioco con Alfonso mi sono divertito parecchio, chi vuole ascoltarla mi contatti che gli mando il link


Uno squarcio di Harlow


Eccoci nel territorio di Harlow


I due pullman del Woking, uno della squadra e l'altro del Supporter Club


La stand in piedi


La visuale dietro una porta


La visuale dietro l'altra porta


Non sono nemmeno le 3:00pm e si accendono le luci


L'ingresso in campo delle squadre


I pazzi tifosi del Harlow Town


Il logo del Harlow Town

1 commento: