venerdì 9 dicembre 2011

Sutton United-Notts County

Una settimana prima di questo match mi ero recato a Sutton, da Stratford e' stato un viaggio odissea due cambi tra andata e ritorno, per un totale di due ore di viaggio, ma vi dico che ne e' valsa la pena.
Parto da Stratford intorno alle 3:00pm direzione London Bridge, dove prendo il diretto per Sutton, che ferma anche a West Sutton, dove si trova lo stadio dei US.
Sul treno verso West Sutton, inizia a salire qualche tifoso del Sutton, si vede sul loro sguardo la tensione per il match, un match importante, si tratta di FA Cup.
Eccomi quasi a West Sutton, sono le 4:15pm, il Kick-Off e' alle 5:00pm, si vedono i lampioni sono accessi, si scorcia la stand up laterale e vedo che e' gia' piena, ci sara' il grande pubblico penso io.
Esco dalla stazione di West Sutton c'e' un sacco di gente che si dirige verso il Gander Green Lane, anche il pub davanti allo stadio il "The Plough" ha tantissima gente fuori, non ho mai visto cosi tanta gente, la terza volta che vengo qua ed ogni volta ho sempre visto piu' gente, ho sempre pensato che a Sutton, si tifi solo per il Sutton, alla fine sei abbastanza fuori Londra ed hai una storia di tutto rispetto con in bacheca un Anglo Italiano, mica cosa da poco, per giunta un match l'ha fatto anche a Cremona, contro la Cremonese, che avevo letto, da qualche parte che da Sutton per Cremona erano partiti ben due tifosi.
In realta' io volevo avvicinarmi al Sutton, ma il problema stava nei mezzi di trasporto, oggi e' un diretto, il problema che a London Bridge in un ora due sono diretti, l'altro devi fare due cambi, diciamo che e' sempre un bel casino arrivarci.
Ma torniamo alla magia che si respira in quel di Sutton, c'e' il tutto esaurito nemmeno piu' un biglietto, faccio la fila ed entro, che dire rimango a bocca aperta stadio pieno, ogni angolo e' occupato.
Sembra di esser tornati indietro agli anni '80, quando le terrance erano piene, con gente attaccata l'una all'altra, dove non potevi muoverti, incastrato tra le persone, ecco al Gander Green Lane era cosi.
Mi faccio un giretto, i tifosi locali continuano a cantare per loro e' un grande giorno, la tribuna principale, l'unica con posti a sedere e' piena in ogni ordine di posto, la tribunetta davanti a lei, non scherza in quanto a presenze.
Non posso andare dietro l'altra porta, perche' e' settore ospite per i tifosi del Notts County.
Torno indietro, mi prendo qualcosa da mangiare e mi cerco una postazione, riesco a piazzarmi in zona calcio d'angolo sulle transenne, diciamo che sono quasi in campo.
Le squadre entrano in campo, e c'e' un lancio di palloncini gialli, la partita a inizio.
Il Sutton attacca, ci crede, i tifosi non cessano di cantare, anche loro ci credono, vedendo come lotta la squadra, non dargli tolto.
Ma il Notts County, si porta in vantaggio e il Sutton continua ad attaccare, decido di spostarmi, ma c'e troppa fila ai cioschi, quindi mi reco al Club Shop, ormai manca poco a fine del primo tempo.
Capita quello che nessuno crede, calcio di rigore per il Sutton, corro fuori, la gente che era in fila corre in una zona per vedere il rigore, che cambierebbe il match.
Ma dal dischetto Griffiths si fa parare il tiro, cosi finisce il primo tempo.
Dopo aver nuovamente mangiato, ritrovo il mio piccolo posticino per la ripresa, il Sutton continua ad attaccare, ma la rete del pareggio non arriva.
Il Notts County pian piano cresce e verso il '90 trova la rete del 2-0, appena segnato il raddoppio si e' visto la gente dirigersi verso l'uscita, ormai il sogno e' svanito.
Anche se non e' ancora finito anch'io mi dirigo verso l'uscita cosi riesco a prendere il treno delle 19:01, almeno non aspetto venti minuti quello successivo, al freddo in stazione.
Dala stazione che si trova dietro lo stadio, si sentono grida, mentre arriva il treno anche il triplice fischio, che chiude cosi' il cammino del Sutton in FA Cup.
Mi dirigo verso London Bridge, pensando alla giornata appena trascorsa, cosa significa FA Cup, oggi ho capito questa magia, un intera comunita' oggi e' stata vicina al proprio local team, ripeto solo FA Cup regala queste emozioni.

Fuori dallo stadio c'e' molta gente

Il pub e' davvero pieno

La prima vista appena dentro

La Stand Up e' veramente bella stasera

La tribuna pian piano si riempie

Zona TV improvvisata

La Stand Up coperta piena

Non c'e' posto

Ci si arrangia per dove vedere la partita

Zona TV 2, pronta

Visuale dalla Stand Up

Tifosi del Notts County

La gente aumenta

Cosi anche in tribuna

 Muraglia stile anni '80

La mia postazione

Il settore ospite

Lancio di palloncini

Si entra in campo

Le riserve del Sutton spaccano i palloncini

Minuto di silenzio per Speed

Si comincia

Che bella questa folla

Anche qua non si scherza

Vantaggio del Notts County

Preparazione per  il rigore che verra' sbagliata

Raddoppio del Notts County

I tifosi lasciano lo stadio

La vista dalla stazione

Nessun commento:

Posta un commento