giovedì 6 dicembre 2012

Hampton & Richmond-Margate

Articolo di Massimo Corsini, Foto di Guido Plano

Doppio impegno questa settimana per noi di Londra Calcistica. Ma procediamo con ordine, sabato abbiamo scelto una partita di Ryman Premier Division Hampton & Richmond-Margate, vuoi perché è una sfida al vertice della classifica, vuoi perché Hampton, zona 6 di Londra è una delle più belle ed affascinanti del circondario. Scegliamo di Scendere alla stazione di Hampton Court, non è la più vicina allo stadio, ma ci permette, attraversato il Tamigi di vedere quella che fu la residenza di Enrico VIII e che molti di voi ricorderanno alle recenti olimpiadi come teatro della premiazione di Bradley Wiggins, medaglia d’oro nella cronometro individuale di ciclismo. Ed in effetti il colpo d’occhio è mozzafiato sembra di essere su un set cinematografico naturale, si respira la storia in questo posto, e che storia!
PUB.
Essendo la zona estremamente residenziale e ricca, oltre che piuttosto turistica vediamo solo pub di una certa eleganza e con prezzi adeguati al tenore ed al decoro delle strutture, certo non passa inosservato il pub “The Cardinal Wolsey” gli appassionati di storia, oltre a coloro che hanno visto la serie Tv ”The Tudor” ricorderanno il Cardinale Wolsey come il personaggio ambiguo che era stretto consigliere di Enrico VIII prima di finire in disgrazia, ecco quel personaggio ora è un pub!
VERSO LO STADIO.
La camminata verso l’Hampton & Richmond FC è abbastanza lunga ma assolutamente piacevole, il clima è si gelido, ma percorriamo gran parte del cammino costeggiando un meraviglioso parco dopo decine e decine di cervi stanno tranquillamente a ridosso della strada con il traffico che imperversa ma senza alcuna paura delle auto.
THE BEVEREE STADIUM.
Arrivati allo stadio restiamo subito positivamente colpiti dalla bellezza della Club House, grande, bella, curatissima ed accogliente, praticamente un Pub in tutto e per tutto ma dentro uno stadio, ha anche lo spazio per eventi ricreativi che vediamo dai programmi appesi alle pareti non mancano. Per mangiare c’è anche uno spazio che si affaccia direttamente sul campo ottimi panini e, concedetemelo, “very nice” anche la ragazza che li prepara. Piccolino ma ben curato anche il Club shop, il materiale è di ottima fattura aiutato dallo stemma della squadra che è fantastico e dallo sponsor tecnico che è niente popò di meno che l’Adidas! C’è inoltre un piccolo box dove vendono libri usati e program match di tutte el squadre Inglesi.
PUZZLE.
Si proprio così un Puzzle, questo sembrano le tribune intorno al campo, ce ne sono davvero tante e tutte diverse, segno di costruzioni in epoche diverse e che hanno seguito i successi e l’ascesa del club. Colpisce la tribuna a metà campo dove si può ancora vedere la collocazione delle panchine in stile british, ovvero inserite nella tribuna stessa, peccato che adesso siano state spostate dall’altra parte del campo in modo più tradizionale. L’illuminazione non è granchè, nonostante gli 8 piloni, la luce non è perfetta. La partita è divertente, equilibrata ed il pubblico si diverte con una folta rappresentanza ospite rumorosa quanto simpatica. 1-1 alla fine del primo tempo, con gli ospiti che aprono le marcature complice un portiere un po’ troppo, diciamo così, distratto e l’H&R che pareggia con una bella azione conclusa da un colpo di testa finito sul palo interno e poi ribattuto in rete. la ripresa è quasi esclusivamente di marca ospite e la rete legittima la superiorità del Margate. Finisce così, noi diamo uno sguardo ai risultati, il sottoscritto impreca per la sua squadra di Premier, ma il sorriso torna non appena vediamo che possiamo andare dal nostro allibratore di fiducia per riscuotere 66 Pounds a fronte di 2 giocati. Ok mezz’ora di treno e si torna a waterllo Station, riposiamoci perché domani è tempo di FA Cup!




















1 commento:

  1. Grande Hampton la "mia" squadra di Non League preferita!

    RispondiElimina