martedì 7 settembre 2010

Leyton FC-Heybridge Swifts FC



Sabato 27 Marzo 2010, decido di dedicare una giornata alla Non League inglese, appena arrivo a casa, guardo subito se una squadra gioca tra le mure amiche, il Leyton Football Club, (che considero la vera squadra di Leyton), ebbene si, K.O 3:00 pm Leyton FC-Heybridge Switfts FC


Guardo l'ora sono quasi le 14,00... prendo il giubbotto e mi reco all'Underground, ho la fortuna che Stratford-Leyton, sono una sola fermata di metropolitana.
Appena scendo a Leyton(vedi le indicazioni della metropolitana Leyton Football Club), mi domando e per il Leyton FC
Il quartiere lo conosco e so anche dov'è lo stadio(20 minuti a piedi dalla metro), alla prima fermata dell'autobus, chiedo ad una persona il numero di Bus per arrivare allo stadio del Leyton Football Club, ma questo mi da le indicazione per l'Orient, io gli ripeto non l'Orient, ma lui stupito dice che non la conosce.
Rimango incredulo e l'entusiasmo per gli The Swifts aumenta, alla fine piano piano facciamo una lunga camminata e arrivo al Leyton Stadium....
Si respira un clima rilassata, entro nel Social Club, un Pub(davanti allo stadio), appese al muro le immagini storiche del Leyton e un programma di una Finale a Wembley, mi sembra anni '60 (non ricordo bene), alla TV stanno dando il Palace-Cardiff e all'interno del pub ci sono 3/4 tifosi del Heybridge Swifts (alla fine saranno una decina), sempre all'interno del Pub c'è una stanza che sarebbero gli uffici del Leyton Football Club.
Mancano una quindicina di minuti all'inizio, decido di andare a prendermi il biglietto con relativo programma (una spesa di 10 sterline).
Con il mio biglietto posso sedermi ovunque(decido per un posto momentaneo in una piccola tribunetta tutta in legno), lo stomaco brontola, all'interno dello stadio(molto bello con tre stand di cui due con posti a sedere) c'è un bar e con £3,50 mi faccio un cheesburger e patatine.
La partita è iniziata e vedo è un gioco molto maschio, dopo 20 minuti va a segno il Leyton, ma il goal viene annullato.
La partita cresce di agonismo e il Heybridge ha preso possesso del campo, creando occasioni a ripetizione, il Leyton sembra sparito dal campo.
Finisce il primo tempo sullo 0-0, e tutti (compreso il sottoscritto) si recano al pub a guardare i risultati in televisione dei campionati maggiori.
Inizia la ripresa e decido di girarmi lo stadio, parte la ripresa e dopo pochi minuti vanno a segno gli ospiti, vedendo come gioca il Leyton difficilmente pareggerà, infatti ciò non avviene anzi finiscono la partita in 9.
Quando le squadre escono 4 pazzi tifosi ospiti(a seguito i due tempi dietro la porta del Leyton) litigano con il Manager di casa.
E qua entro in scena io , in zona spogliatoio vedo un dirigente del Leyton e gli chiedo se è possibile comprare la maglietta del Leyton, mi porta nel suo ufficio e mi chiede un contatto ed io entusiasta gli lascio la mia mail.
In questi giorni appena ho tempo, vorrei tornare a Leyton, appunto per chiedere se hanno bisogno di qualcuno, per aiutare il club, farei questo e altro per la squadra più antica di Londra.


La tribuna del Leyton FC

La stand che si trova dietro le panchine, tutta in piedi


La tribuna dietro la porta, con tutti posti a sedere, molto bella

Purtroppo il Leyton FC, non ha un sito internet ed e' un peccato per una squadra con un'ottima struttura come la sua, un bel stadietto, un pub con foto d'epoca ed un ottimo programma.
Se vi interessa la storia c'e' la mitica Wikipedia,
mentre per il suo andamento in campionato:

3 commenti:

  1. Poi com'è andata a finire?ci sei ritornato?che ti hanno detto?

    RispondiElimina
  2. Sono tornato, dicendomi che se non veniva ripescati, qualche speranza c'era, purtroppo sono stati ripescati

    RispondiElimina