giovedì 19 aprile 2012

St Albans City-Weymouth

Per sabato di Pasqua, la scelta cade su una cittadina che amo molto, St Albans.
Dista solo 35km dal centro di Londra, prima troviamo Borehamwood(zona 6 della Grande Londra), mentre St Albans e' la prima citta' dopo, quindi siamo proprio al confine con la nostra Travel Card.
Prendo il treno a Stratford, per King's Cross, per 1:00pm sono in stazione, capisco di aver fatto un gravissimo errore, ho sbagliato stazione, dovevo andare a quella vicina St. Pancras.
Non e' la prima volta che mi sbaglio tra King's Cross, St Pancras International ed Euston che sono tutte e tre vicine e' un niente invertirle.
Ritorno di corsa in metropolitana (per fortuna e' solo una fermata) ed eccomi a quella giusta.
Faccio il biglietto alla macchinetta (£11,10 a/r) e corro al treno, riesco a prendere quello che volevo ovvero 1:15pm.
In nemmeno mezz'oretta eccomi a St Albans.
Vorrei andarmi a rivedere la citta', ma ricordo che dalla stazione di St Albans e' lunga verso il centro.
In quel caso e' meglio prendere il treno che si ferma all'altra stazione, ovvero St Albans Abbey.
Decido di andare verso lo stadio, non dista molto, la cosa fantastica che il Clarence Park, si trova all'interno del parco cittadino.
Mi siedo un attimo su delle panchine, vicino ad un ristorante all'interno del parco, quando arriva un signore con suo figlio che mi chiede dove si trova lo stadio.
Gli dico "Non si trova lontano", facciamo la strada insieme, anche lui e' un Groundhopper, di Luton.
Mi racconta gli stadi visti (tra groundhopper e' cosi, ci diciamo gli stadi visitati ed i nostri commenti sia positivi che negativi), lui ha sulle spalle oltre 700 stadi, il figlio che avra' 7 anni e' gia' a quota 100, volendo potra' arrivare molto lontano.
Cerca come me la Club House, pero' si trova all'interno dello stadio, quindi bisogna entrare, qua ci dividiamo.
Pago le mie £10 ed eccomi dentro, che dire a me il Clarence Park mi stra piace, due stand coperte, e due stand up dietro le porte, uno spettacolo.
Mi ricordo una foto scattata negli anni '80 della famosa pianta che c'era in una stan up, si avete capito bene, una pianta era cresciuta nella gradinata, una cosa fantastica.
Faccio il mio giretto con foto, ma non trovo la Club House, allora chiedo, in parole povero devo uscire(mi aprono un cancello), davanti a me c'e' il nulla, vedo la ferrovia e sulla sinistra in fondo c'e' una scala che conduce ad una porta di una casa, questa casa e' la Club House.
Al suo interno ci sono anche i tifosi del Weymouth, faccio qualche foto ed esco.
Pero' adesso non so piu' come rientrare, per fortuna che ho ancora il biglietto, passo dai cancelli e rieccomi.
Giretto e rincontro il signore di prima, mi dice che e' stato in Italia a vedere la Juventus, stadio molto bello, peccato che per un Hot Dog ed una Coca abbia speso €8.
Sul fattore stadio non e' il primo inglese, che dice di aver visto un fantastico Juventus Stadium.
Lo saluto, ormai la partita sta per iniziare, mi metto lateralmente, poi inizio a camminare, faccio una parte nel settore ospite, saranno una ventina, che poi Weymouth-St Albans e' anche una bella trasferta.
Verso fine primo tempo, mi sposto nel settore home, nell'angolo verso l'entrata c'e' anche il Club Shop e anche una piccola bancarella con del materiale.
Chiedo alla ragazze del materiale, chi scrive su twitter, nei giorni precedenti al match ho twittato con il St Albans.
Chiede, una persona arriva e mi dice a fine primo tempo stai qua che vado a cercarlo, parlo un po' con lui e parla qualcosa d'italiano, gli piace l'Italia.
Finisce il primo tempo 0-0.
Dopo poco ritorna con due ragazzi, chiede a loro, ma purtroppo non c'e, uno di questi ragazza scrive per Non League Paper ed e' un tifoso del St Albans, tifa solo City.
Mi chiede per che squadra tengo in Italia, ovviamente rispondo Cremonese e lui sa in che categoria si trova adesso e i colori sociali.
Segue il calcio italiano, gli piaciono le storie dei nostri club.
Mi chiede se vuole seguire il secondo tempo con loro, io accetto, faccio tutta la partita a parlare di calcio inglese(ovviamente Non League) ed italiano.
Anche loro mi raccontano della mitica pianta, e' stata tagliata pochi anni fa, con l'approdo Conference.
Ora al St Albans c'e' una nuova dirigenza e punta a ritornare in Conference, durante quel periodo ogni volta in casa c'erano 2,000 spettatori, oggi ben 500 non male direi.
Anche loro capiscono il mio amore verso la loro cittadina, il ragazzo mi dice ora tifi anche St Albans (quell'anche e' riferito che sa del Wealdstone), capisce che non essendo un inglese, posso avere tante simpatie, come lui le ha in Italia
Il St Albans si porta sul 2-0, ma allo scadere il Weymouth pareggia.
Il match finisce, saluto l'altro ragazzo, io e il giornalista andiamo verso la stazione, mi racconta di quando la vecchia dirigenza voleva cambiare lo stadio, ma i tifosi si sono ribellati.
Ci mancherebbe lasciare una bellezza come il Clarence Park.
Arriviamo in stazione e ci salutiamo, con la promessa di rimanere in contatto.

La Stand Up

Anche lui tifa City

Il bel logo

Ingresso in campo

Altra Stand Up

Le due squadre pronte

La bella tribuna dietro

Molto Old style

Troppo bello

Intero campo

Dentro la tifoseria del St Albans

Verso la stand coperta

La stand up coperta

Ottima visuale

Benvenuti a St Albans

I tifosi del Weymouth

Il Manager del St Albans

Il Manager del Weymouth

Il faro all'interno della tribuna

Il settore ospite usato per il periodo in Conference

La biglietteria


Dentro la tifoseria del Weymouth

Ottima visuale

La stand Up nel suo splendore

Riscaldamento degli ospiti

La bella tribuna

Un bel muro di tifosi

Azione di gioco

Dietro il parco

I colori della squadra e citta'

1-0

La tifoseria del St Albans nella ripresa

2-0

2-1

I tifosi del Weymouth nella riprsa


Il pareggio allo scadere

2 commenti:

  1. Fantastic article Marco! Some great photographs also! I hope you will come back to Clarence Park again soon!

    RispondiElimina
  2. Gran bel report Hibees!Aspettavo con ansia questo secondo tuo articolo sul St Albans , anche se già avevo visto le foto che avevi pubblicato su Rule Britannia!
    Ottimo come al solito ...continua così Hibees! ;)

    RispondiElimina