mercoledì 8 settembre 2010

AFC Wimbledon

I vecchi mitici Dons, una lunga storia che tutti conosceranno, per arrivare qua, l'unica è prendere il treno da Londra Waterloo e fermarsi a Norbiton, da li sono 15 minuti a piedi.
Vi ricordo che Norbiton è in zona 4.

Accompagno Vincenzo a casa dei Dons, perchè deve assistere a questa sfida tra AFC-Lions.
Dopo esser stati nel primo pomeriggio dal Topo di Biblioteca e al Pub ribattezzato da Vincenzo "La Bonazza Pub" (lui vi spiegherà) ci dirigiamo in zona Wimbledon....
Appena scendiamo prendiamo un bus(sempre in ritardo) dalla stazione metro al Kingsmeadow, casa dei Dons ci mettiamo una vita quasi 40-45 minuti.
Ci fermiamo facendo quattro passi, chiediamo a delle persone, nessuno sa, alla fine uno ci indica che siamo vicino e infatti dietro alle case, si vede lo stadio.
Arriviamo finalmente e notiamo una cosa, non c'è nessuno, tutto vuoto, ci viene il dubbio, ma sanno che devono giocare? Club Shop ancora chiuso, chiediamo ad una signora se apre e ci risponde "No è sempre così è normale", allora vediamo se la biglietteria è aperta, ma ci viene detto che aprirà mezz'ora prima della gara.
C'è un cancello aperto entriamo, per fare delle foto (volendo potevano rimanere dentro, nessuno ci ha fermato).
Andiamo avanti e indietro nell'antistadio, per far passare il tempo, ed ecco un uomo che entra nel club shop, ma viene a dirci che ancora chiuso, che aprirà forse alle 6pm se c'è gente altrimenti 6,30pm.
Cerchiamo di far passare il tempo, tornando sulla via principale alla ricerca di un Pub, che non troviamo, nemmeno l'ombra, pensate per far passare qualche minuto entriamo in piccolo shop alimentare.
Si ritorna per l'ennesima volta allo stadio, si sta allestendo una bancarella, varie memoriabile del vecchio Wimbledon, tutti premi che servono per la lotteria, verrà estratto il biglietto fortunato a fine primo tempo, tra il materiale vari programmi, una maglia del re-match Wimbledon 88-Liverpool 88, figurine ecc ecc
Da fuori riusciamo solo a vedere le meraviglie del club shop del Kingstonian F.C.
Qualcosa si apre ed è la Club House con un bel pub e nel retro una stanza con foto e trofei del AFC Wimbledon e Kingstonian F.C.
Sono le 6,30pm la gente arriva e il club shop si apre, una piccola stanza con tutto l'occorrente Dons, programmi d'epoca, libri, maglie e vari gadget.
Purtroppo io devo tornare a Stratford, sarà un lungo viaggio della durata di un'ora, ma posso dire di aver messo un'altra bandierina su uno stadio non ancora visto.
Le mie considerazioni sui Dons:
1) Spero che in campionato ci sia un clima più vivo, sembra un'atmosfera da campionato amatoriale
2) £18 un match casalingo di Conference, un pò caruccio, costa quasi come andare a vedere certi match di Championship
3) Vivono troppo del ricordo del Wimbledon FC


Dividono il campo con il Kingstonian FC


Era il giorno dell'amichevole contro il Millwall, dato che i settori erano aperti ne approfitto


Dietro la porta una bella stand, queste le considero le migliori di UK


La tribuna con posti a sedere, però ha i colori del Kingstonian


Ma guardate che terreno, un vero e proprio biliardo

Sarei curioso di vedere il Kingstonian, in casa quanto pubblico ha, mah
In Italia, c'è anche un bel libro, Noi siamo il Wimbledon scritto da Stefano Faccendini

4 commenti:

  1. Incredibile il particolare del campo!In Serie D, qua in Italia cose simili non se ne vedono (tranne che per qualche campo in erba sintetica!) 18£ in effetti, mi sembra un po' troppo!

    RispondiElimina
  2. Quello che dico anch'io al Palace in Championship ne pago £20

    RispondiElimina
  3. standing si paga 10, arrivano a 4000 spettatori, settimana scorsa di giovedi sera, l'atmosfera e' fantastica, vero calcio. Vivono nel ricordo? no, loro SONO il Wimbledon FC. Per buona parte la Conference e' un campionato amatoriale, o semi-pro, i Dons sono diventati professionisti quest'anno.

    RispondiElimina
  4. Sicuramente un match casalingo dei Dons andrò a vederlo

    RispondiElimina