giovedì 2 dicembre 2010

Ebbfsfleet United-AFC Wimbledon






Match notturno di FA Cup, un replay importante e fortuna vuole che quella sera non lavoro.
Saranno due prime, quella di un match serale e la piu' importante ad Anglocalcio fm, per una diretta di 5 minuti.
Verso le 17,00 mi reco a Charing Cross, la stazione dei treni vicino a Trafalgar Square, linea Barkeloo o Northen dell'Underground.
Il primo treno per Northfleet è alle 18,00 abbiamo molto d'aspettare, finalmente è l'ora del treno, che risulterà essere pieno, molti sono i pendolari che abitano nelle vicinanze della City.
Sembrava tutto perfetto, però purtroppo arriva un imprevisto, alla stazione di Datford il treno si ferma, non prosegue più, tutta la gente deve scendere e aspettare il treno successivo, sono le 19.00 non manca molto al K.O.
Il prossimo treno arriva dopo quindici minuti, nell'attesa mi fermo a parlare con 4 tifosi dei Dons, sono coppie di fidanzati belle cariche, alcool scorre a fiumi, diciamo che mi fanno "entrare" con loro, ogni persona in questo mio viaggio di vita in stadio, che mi vedono cosi appassionato di Non League mi chiede il Perchè, io ho sempre la solita risposta "E' il vero calcio inglese".
Mi offrono da bere, loro la birra, io non so il perchè mi trovo una bottiglia di Vodka in mano, misteri....
Finalmente arriviamo a Northfleet all'inizio non manca più tanto, però fuori dal settore Home c'è una lunga fila di gente che deve fare ancora il biglietto, prevedo che ci sarà il pubblico delle grande occasioni.
Noi ci rechiamo nel settore Away, per la prima volta da quando vado allo stadio mi fanno la perquisizione, mai successo fin'ora.
Finalmente entriamo, la partita inizierà con qualche minuto di ritardo per consentire a tutti di essere all'interno per il calcio d'inizio.
Finalmente la partita inizia e da Londra un bel numero è arrivato occupano un intera stand e metà di quella laterale, credo che 300-400 unità ci sono tutte.
Dopo 10/15 minuti ci spostiamo e andiamo nel settore laterale, dove il tifo è un po' più caldo.
Verso fine primo tempo arriva la chiamata di Anglocalciofm, emozione sparisce quando sento Massy siamo 2-1 per i locali e i Dons non sembrano rimettere in piedi il match.
Nella ripresa ci spostiamo nel settore dietro la porta, tutti i Dons sperano nel pareggio, il tempo passa ma l'ottima difesa dei Fleet chiude.
Intanto lo speaker annuncia 2,400 spettatori, infatti lo stadio e pieno come un uovo.
Manca poco alla fine io e gli altri c'è ne andiamo per andare verso la stazione, quando siamo ancora dietro la stand ecco un boato nel settore Dons, l'insperato pareggio.
Si va ai supplementari, sperando che non si va ai rigori perché l'ultimo treno per Londra è alle 22,30....
Siamo verso la fine e ormai penso da qua o vado ad Ebbsfleet International(arrivo a Stratford International) oppure Gravesend(anche se la seconda opzione è più lontana).
Ma ecco che capita l'impossibile, una cosa immaginabile, il 2-3 dei Dons, proprio allo scadere.
Ancora prima che il match finisce corriamo tutti verso l'uscita, di fretta verso la stazione, per fortuna che lo stadio dista 3-4 minuti a piedi, ma nemmeno.
Il treno deve ancora arrivare, saliamo si continua a bere, loro si fermano a Lewisham io proseguo fino a London Bridge, cosi da prendere la mia Jubilee Line che mi porta direttamente a Stratford, felice per una bella serata passata in piacevole compagnia.


L'arrivo allo stadio


La stand locale


La tribuna


La torretta TV fatta per l'occasione


Tifosi Dons arrivati da Londra


Rigore per il Fleet


L'altra torretta TV


Stand divisa in due, metà fans Fleet e metà Dons

1 commento:

  1. Sempre emozionante il tuo racconto...ma...quanto si bevene in Inghilterra?troppo secondo me...non diventre un ubriacone! :-p

    RispondiElimina