venerdì 10 dicembre 2010

Sutton United-Wealdstone




Nonostante FA Cup, decido di seguire i ragazzi in una trasferta molto importante, in casa della capolista.
Venerdi sera, leggo che il match e' in forse, causa il gelo e la neve scesa sulla Grande City, ci sara' un ispezione lunedi mattina alle 11.30am.
Il giorno dopo riguardo il forum dei tifosi Stones, comunicano nuova ispezione alle 1.30pm, che fare andare lo stesso o no? Dopo un po' decido, rischio al massimo torno a casa, intanto non mi costa niente, Sutton e' in zona 4 o 5 (non ricordo) del treno, quindi grazie alla mia Oyster sempre carica, non pagherei nemmeno il biglietto.
Verso le 2.00pm sono a London Victoria, per prendere il treno, per Sutton, vi ricordo che lo stadio non e' a Sutton ma a West Sutton, quindi dovrei cambiare proprio a Sutton.
C'e' un treno diretto a West Sutton, ma dalla fretta non ho controllato qual'era(il bello che c'ero anche gia' stato)
Intanto mi arrivano i messaggi, si gioca, il viaggio non e' a vuoto.
Alle 15.00 sono a Sutton, ci ho messo quasi un ora, ho preso un treno che avra' avuto all'incirca 12 fermate, il prossimo treno per West Sutton e alle 3.07pm, e' una sola fermata ci vogliono pero' 6 minuti.
Gioco la carta B, esco dalla stazione e mi fermo sul primo taxi, gli chiedo quanto costa, 5/6 sterline, dico ok andiamo mate.
In 5 minuti sono davanti allo stadio, meno male, biglietto ed entro, per fortuna sono ancora 0-0.
Mando un messaggio ad Alfonso Russo(uk calcio) mi chiama, facciamo una diretta registrata, il pazzo dove avermi sentito ad Anglocalciofm, ha deciso di fare delle piccole dirette, tramite la tecnologia avanzate e metterle on-line, e' fuori come un balcone.
Gli Stones vanno alla grande sono gia' sullo 0-2, mi dico bene bene lo sapevo, che avremmo fatto sudare la capolista.
Mi dedico a camminare intorno allo stadio, carino, molto Old, l'unico neo e' una stand dietro alla porta, e' molto lontana dal terreno, la visuale non e' delle migliori, infatti e' vuota, quando si attacca in quella porta i tifosi occupano la stand laterale.
Tifosi locali ottimi, un bel gruppetto.
Intanto finisce il primo tempo 1-2.
Vado con gl'altri nella Club House del Sutton, dove vedo una cosa brutta brutta, una foto di uno stadio(forse il progetto di una nuova casa per il Sutton), se fosse cosi, un altro pezzo di storia se ne va.
E' tempo di ritornare in campo, ritorno al Club Shop, piccolo ma ben fornito, forse il migliore che ho visto, per il fatto che ha un sacco, ma veramente un sacco di programmi storici del Sutton.
La partita, sta cambiando siamo 2-3 a poco dalla fine, ed ecco come sempre direi, gli Stones prima si feriscono e poi si uccidono, conclusione? 4-3 al 90+5.
E qui capita il caos, tre giocatori del Sutton al fischio finale esalutano davanti al settore dei tifosi Stones, qualcuno si incavola, ma alla grande, imprecando contro i giocatori, qualcuno va dagli Stewart, pero' verso l'uscita scoppia ancora qualche battibecco tra giocatori e tifosi, arriva anche un poliziotto a mantenere la calma.
Ormai e' scesa la sera su Sutton e me ne torno a Londra, stavolta prendo trovo il famoso treno che direttamente mi porta nella City, partiva da London Bridge (in realta' pensavo King's Cross, chissa perche'?), prima di andare alla metro mi fermo per una pinta in compagnia, dentro al pub tifosi del Luton, reduci dalla trasferta di FA Cup.
E' tempo di andare, saluti tutti e ci vediamo la prossima volta, sperando stavolta che gli Stones ci regalano una soddisfazione.
Qualche giorno dopo, scopro, che l'anno in cui il Sutton ha vinto Anglo Italian Cup, nelle qualificazioni ha giocato contro la Cremonese a Cremona, infatti ho ritrovato l'articolo del match, nell'archivio internet della Provincia di Cremona(giornale locale).
Ho rimesso Sutton sull'agenda, perche' vorro' stamparlo e darlo al nonnino che c'e' al Club Shop, penso che gli fara' piacere, non credete? Per la cronaca espugnarono lo Zini per 1-0.
Se Sutton non fosse stata cosi' lontana(ho una strana mentalita' se devo prendere il treno per me e' piu' lontano della metro, il perche'? non lo so) l'avrei seguito di piu'.
Ma ormai ho firmato un contratto col sangue, con il Wealdstone e sono fiero di far parte di questa famiglia, che sono sicuro, qualche soddisfazione arrivera' (almeno spero)


Visuale dal settore Stones


La tribunetta usata dai tifosi ospiti e locali, quando la loro squadra attacca dalla destra alla sinistra


La tribuna quella vera


Tifosi Stones a Sutton


La curva dietro la porta mai usata per la distanza, c'è un ottima visuale


Eccovi le lunghe distanze tra campo e tribune


Il club shop, molto carino


Una rete degli Stones


La Club House del Sutton United Football Club

2 commenti:

  1. anche la mia squadra ha giocato l'anglo italiano col sutton,tantissimi anni fa,perdendo proprio in finale..ho anche il video
    complimenti per il blog,eccezionale!

    Fanatic

    RispondiElimina
  2. Grazie Fanatic, puoi leggerti anche il match di ritorno

    RispondiElimina