venerdì 20 maggio 2011

Milton Keynes Dons-Peterborough

Stavolta e' proprio ultimo match della mia stagione 2010/11, decido di andare a Milton Keynes per assistere alla squadra piu' odiata dell'Inghilterra e non solo, la loro colpa? aver preso nel 2004 il titolo sportivo del Wimbledon  e spostato a Milton Keynes, una citta' appena fuori Londra, che non aveva nessuna squadra di calcio.
E' domenica il match, metropolitana fino a London Euston, da li prendo il treno, ma la mia fermata non e' Milton Keynes, ma Bletchley e' gia' parto deluso che non mi vedo la citta'.
Il viaggio e' abbastanza lungo, quasi un ora e' anche domenica ed in Inghilterra e' consuetudine, la domenica che i treni facciano un giro differente.
Anche se la partenza e' avvenuta in ritardo, per le 11:00am sono a Bletchley, sul treno c'erano due tifosi del Peterborough, uno di loro si e' seduto vicino a me.
All'arrivo a Bletchley, scendono anche dei tifosi del Milton Keynes, almeno ho qualcuno che mi dirige allo stadio.
Durante il tragitto, mi guardo intorno, ma non c'e' niente di interessante da vedere, superstrada di fianco a me, foresta, qualche casa, l'importante e' stare al passo dei tifosi.
All'improvviso arriviamo vicino all'Ikea, entriamo nel parcheggio e in fondo che mi vedo?, lo stadio, in una zona commerciale, trovo anche un megastore della Nike e un ASDA.
Prima di comprare il biglietto mi faccio un giro nell'impianto, nella zona della tribuna c'e' anche l'ingresso al Hilton, sponsorizzano anche le maglie, nell'altra stand c'e' un KFC e un McDonald's, ma niente Pub, quindi qui niente birra, mi domando dov'e' allora il ritrovo dei tifosi del MK Dons.
Dietro il settore ospite, solo campi a perdita d'occhio, conto 7 pullman del tifosi del Peterborough, pronti a sostenere la loro squadra.
Faccio un giretto anche dentro il club shop, ben fornito, per fortuna che non esiste un libro sulla storia del MK Dons, sarei stato curioso di vedere che diceva.
Vado a comprare il biglietto, £20 nella zona calda del tifo locale, io quando compro i biglietti sono fortunato, quando sono io non c'e' nessuno, dopo pochi minuti una fila pazzesca.
Mi compro il mio programmino
Entro, si vede che e' nuovo come stadio, pulito, ben fatto, faccio la mia scalinata ed eccomi in curva.
Vado prima di tutto a cercare il mio posto ed e' un bel posto, sono in alto, lo stadio e' a due anelli, ma il secondo non e' agibile, in realta' non ne nemmeno finito e non si puo' nemmeno arrivarci, sara' per il futuro.
Vedo tanti giovani, alla fine sono loro il futuro del MK Dons, ma anche non giovani, mi chiedo prima per chi tifavano, sicuramente e' gente di Milton Keynes, ma prima che arrivano qua i Dons, per chi tifavi?
Comincio ad aver fame, mi cerco qualcosa da mangiare, la cosa strana di questo stadio, che posso camminare in tutti i settori indisturbato, l'unico settore che e' impossibile accedere sono il settore ospite e i palchetti privati, volendo potrei vedermi la partita in tribuna, intanto si sa che e' impossibile vederlo pieno.
Vedo anche il banchetto del Supporter Club, che faccio quattro chiacchere, stupiti di vedere un italiano a Milton Keynes.
La partita inizia, come avevo pensato da Peterborough c'e' un bel seguito, il settore ospite e' tutto pieno di maglie biancoblu.
In curva MK nella zona del mio posto, sono tutti in piedi, mi adeguo anch'io, anche altri vogliono stare in piedi, ma arrivano a volte gli Steward a dire di stare seduti.
Bella la scena dello Steward, che dice alla gente di sedermi, ma nello stesso tempo parte il coro "Tutti in piedi ad applaudire il MK", si ferma e rinuncia.
Cantano, soprattutto nella ripresa quando si trovano in pochi minuti sul 3-1, mentre quelli del Peterborough si spengono.
La cosa che mi fa un po' irritare, quando parte il loro coro Dons, Dons, i veri Dons sono altri.
Mi guardo gli ultimi minuti in piedi in alto, anche qua hanno usato un tamburo per accompagnare i cori, infatti chi lo suona avra' all'incirca 23/24 anni, all'incirca era quella l'eta' nel settore caldo.
Arriva il triplice fischio, ed io come tanti corro all'uscito, cercando qualcuno che mi "porti" alla stazione, non vuoi che incontro gli stessi dell'andata? una pura coincidenza.
Arriva il treno, chi si siede vicino a me? Ancora il tifoso del Peterborough,
Alle quattro sono a Londra, ed ora mi tocca aspettare veramente Luglio, per rivedermi una partita, speriano che arrivi alla svelta

L'arrivo in stazione

















Un palazzo Trendy 

Una viettina nello stile inglese 

Un mix di tifosi MK Dons e Posh 
















Superstrada con foresta vicino 

Dove si va? 

Finalmente ci sono 

un ASDA 
















Tifosi dei Posh 


Un Megastore sportivo 

Le camere del Hilton 
















Entrata del Hilton 

Una vecchia maglia del MK Dons 

Sembra un ufo 
















Un boccone? 

Si nota lo spazio per il futuro 

Cosi non mi perdo 
















Tifosi Posh 

Entrata dei giocatori 

Club Shop 

Dolci? 

Un po' d'arte all'interno 
















Se volete la vostra faccia, contattate la societa' 
















West Stand 

North Stand 

East Stand 

La mia visuale 

Lungo corridoio 
















Un grappolo di tifosi Posh 

Tifosi Posh pronti 

South Stand 

Le squadre 

Mi gusto il match 
















Una bella visuale dall'alto 

East Stand nel suo splendore 

MK Dilaga

Da 0-1 a 3-1 in pochi minuti 
















Anche  i tifosi impazziscono

Goal bandiera dei posh 

Una vera cartolina

E' finita 

Lo stadio da fuori 

Nessun commento:

Posta un commento