venerdì 30 novembre 2012

St Albans-Chippenham Town

 di Guido Plano

Un altro sabato di football è arrivato e poiché il mio nuovo compagno di avventura Massimo ha deciso di trascorrere qualche giorno in Italia , decido di andare a vedere per la seconda volta i miei amati Saints , ovvero St Albans City contro Chippenham Town , turno di campionato della Southern Premier Division.
Dopo il solito alcolico venerdì sera , svegliarsi il sabato mattina presto è sempre cosa difficile , anche se un buon tea e toast & marmite ti aiutano il più possibile nell'ardua impresa.
Decido di prendere il treno delle 11.24 direzione Luton , in modo tale da girarmi per l'ennesima volta quel magnifico paese che è St Albans.
La giornata non è delle migliori , piove da giorni ed in più si è aggiunto un vento freddo , mi reputo fortunato di essere uscito di casa con la rigorosa sciarpa giallo blu dei Saints al collo.
In poco meno di un'ora arrivo a St Albans , la giornata come detto è fredda e piovosa , ma ovviamente siamo in England e il paese brulica di gente , specialmente intorno al mercato del sabato mattina .
Decido allora di visitare prima il mercato , che espone già alcune bancarelle piene di leccornie natalizie e addobbi per le festività , proseguendo per il mercato decido di fare irruzione alla famosa cattredale di St Albans , che oggi come non mai , con questo tempo uggioso , dovrebbe essere ancor più mozzafiato.
Dopo pochi passi in una stradina stretta e oscura , arrivo nel giardino della cattredale , e le idee che mi erano balenate prima si trasformano in realtà , perchè con questo meteo la cattedrale è ancora più maestosa .
Come il mio compagno di viaggio Massimo mi ha detto tempo fa,ci sono certe città che risplendono quando c'è il sole , altre che hanno bisogno delle giornate uggiose e piovose per risplendere , e St Albans è una di questa , ma mi azzerderei a dire che un po' tutte le città britanniche posseggono questa “magia”.
Al ritorno dalla cattredale con una pioggia sempre più insistente e non più tipicamente “inglese” , leggo su un cartellone che a pochi passi dal centro c'è una svendita di libri , e non posso non andarci ovviamente.
Appena entrato ovviamente cerco la sezione sportiva e storica , e mi perdo nel leggere tutti i titoli e cercare la “chicca” del giorno , anche se alla fine esco di lì con un'autografia di Bobby Moore e un libro sulle curiosità dei nomi e di come sono state fondate le squadre calcistiche del panorama britannico , il tutto per soli £6.
Mi accorgo di aver passato quasi un ora là dentro , ed anche il mio stomaco con un sussulto mi segnala che è arrivata l'ora di mangiare .
Decido di cambiare pub rispetto all'ultima volta che visitai St Albans , e mi dirigo iverso il Duke of Marlborough Pub , a pochi passi dalla cattedrale.
Prendo una steak & guinness pie accompagnata da una pinta di London Pride , il pub è piccolo ma accogliente , veramente caloroso .
Decido che è arrivata l'ora di dirigermi verso il Clarence Park , stadio del St Albans che prende il nome dall'omonimo parco in cui è situato.
Pago il biglietto e compro il programme , e dopo 6 scalini sono finalmente dentro !
L'aria che si respira è indescrivibile , i riflettori sono già accessi e le squadre si stanno riscladando .
Prima dell'inizio del match decido di gustarmi una foster alla club house ,dove trovo un buon numero di tifosi away accorsi per l'incontro di oggi pomeriggio.
Ovviamente dopo la club house vado dritto verso il club shop ,in cui acquisto la maglia ufficiale di questa stagione , il portachiavi con logo stampato ed il ragazzo dello shop mi regala la spilletta dei St Albans . Ecco perchè amo la Non League , per il clima che si respira e per la cordialità e l'affetto che dimostrano sempre e comunque.
Poichè piove veramente forte , decido di posizionarmi sotto la stand coperta , anche se usualmente preferisco stare dietro le porte , ma in questo caso sono obbligato ad accomodarmi altrove , altrimenti rischio di congelarmi dopo 10 minuti.
La partita inizia ed il campo sembra in ottime condizioni , anche se ha piovuto parecchio nelle ultime 48 ore.
Il Chippenham fa la partita , anche se alla mezz'ora del primo tempo i Saints hanno l'occasione di andare in vantaggio su maldestro retropassaggio di un difensore away , ma l'occasione no si concretizza .
Dopo pochi minuti arriva il gol del Chippenham , su rovesciata acrobatica da fuori area , dopo una deviazione di testa involontaria del difensore del St Albans.
Applausi scroscianti da tutto lo stadio , compresi i tifosi del St Albans , che hanno apprezzato il gesto e lo fanno notare .
Da li in poì i Saints scompaiono dal gioco , e quando arriva il primo tempo , il buio ha circondato lo stadio e il freddo mi è entrato dritto nelle ossa.
Decido di sgranchirmi le gambe , e vado a farmi una passeggiata nella club house , dove prendo un'altra birra giusto per riscaldarmi un po' e noto con dispiacere che il cane-tifoso con sciarpa annessa che solitamente è presente allo stadio,questa volta è assente .
Il secondo tempo sta per cominciare , e di tutta fretta ritorno in postazione , un po' più accaldato di prima , ma con la speranza di una netta reazione dei Saints , che però mi smentiscono subito , rischiando di prendere il secondo goal subito entrati .
Il freddo inizia a pungere sempre di più , e come se non bastasse a pochi minuti dalla fine arriva il secondo goal del Chippenham , che chiude definitivamente i conti .
La partita è finita , ma aspetto ancora un po' per assaporare ancora un altro goccio di quella atmosfera , che non è facile spiegare attraverso le parole se non la si prova direttamente.
Mi accorgo che sono rimasto l'unico nello stadio , e sotto una pioggia scrosciante decido di avviarmi verso la stazione , dove per fortuna riesco a prendere il treno direzione Sutton , poiché quello successivo è stato cancellato , e mi sarebbe toccato aspettare più di un ora in stazione.
Con questa si conclude anche questa esperienza in solitaria , la prima per adesso , ma che mi ha portato per la seconda volta in quel di St Albans , posto che reputo meraviglioso e pieno di fascino , e che consiglio a tutti voi di visitare la prossima volta che verrete qui su a Londra.











1 commento:

  1. Bellissimo racconto guido , sono davidone , amico di Massi e di Marco . Capisco in pieno tutto quello che racconti perchè l'ho provato molte volte , soprattutto quando vado a vedere il mio piccolo club del nord est . Il Chippenham è pero' una delle altre 2 squadre di non league che apprezzo oltre a quella per cui tifo e quindi mi fa piacere leggere di questa vittoria.
    ciao Davide

    RispondiElimina